Il ruolo del fotovoltaico per il futuro dell’energia elettrica

Matthias Auf der Maur, Ph.D., del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” condivide con i Soci del Circolo Svizzero, sotto un profilo scientifico, alcuni aspetti del fotovoltaico che riguardano l’ambiente, la societa’ ed il futuro dell’energia elettrica. Sono affrontati lati positivi e negativi degli impianti fotovoltaici, anche in confronto ad altre fonti di energia elettrica, e le problematiche connesse in particolare all’accumulo necessario dell’energia elettrica prodotta. Sono illustrati alcuni aspetti teorici relativi ai limiti di efficienza ed esposti gli attuali sviluppi nel campo del cosiddetto “fotovoltaico di terza generazione”.

Matthias Auf der Maur é nato il 10 luglio 1977 a Lucerna in Svizzera. Nel 2003 ha conseguito il diploma di ingegneria elettronica all’ETH di Zurigo. Dall’Ottobre 2004 lavora presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

L’incontro si è tenuto il 5 giugno 2019 nell’ambito dei tradizionali Dialoghi, organizzati dal Circolo Svizzero di Roma presso l’Hotel Victoria.